Flowise compie 10 anni

Innovazione nei componenti di raffreddamento per lo stampaggio delle plastiche: Flowise compie 10 anni

Cornaredo (MI), 17.07.18 – Flowise nasce 10 anni fa a Cornaredo (MI) dall’idea di due giovani fratelli milanesi, Luca e Fabrizio Casazza, spinti dalla voglia di offrire al mercato dello stampaggio materie plastiche dei prodotti innovativi e dinamici.

Flowise (www.flowise.it) produce una nuova serie di flussometri per acqua di raffreddamento o altri fluidi destinati a macchine per lo stampaggio della plastica a iniezione, pressofusione, soffiaggio, termoformatura. Propone una gamma completa che include modelli con doppio collettore idraulico di mandata e ritorno più il controllo della temperatura dell’acqua, con collettore singolo e anche “Mini”, studiati appositamente per presse di piccolo tonnellaggio.

La scelta costruttiva è quella del telaio monoblocco di plexiglass® spessore 60 mm lavorato meccanicamente per evitare perdite d’acqua e deformazioni presenti invece nei flussometri assemblati da singoli pezzi stampati.

I moduli così realizzati vanno da 1 a 6 vie o zone dello stampo e sono assemblabili tra loro grazie ad un sistema di componibilità che consente di creare modelli da 7 a 24 zone di controllo e portata dell’acqua.

In ciascun modulo è possibile sostituire il galleggiante, realizzato in materiali diversi (PVC, alluminio e ottone), in funzione di 4 range di portata misurata che arriva fino a 25 litri/minuto.

Un altro aspetto molto importante per questi componenti è certamente la loro resistenza, direttamente collegata al tema della sicurezza in uso. Tutti i flussometri sono testati per resistere ad una pressione d’esercizio di 20 bar prima di essere commercializzati.

Facilità nella pulizia e nella manutenzione, durata in opera e design studiato secondo la logica OEM (Original Equipment Manufacturer), quindi personalizzabile sulla base delle specifiche richieste dei costruttori di macchine, completano le performance di efficienza e innovazione di questi flussometri.

Flowise propone inoltre dei collettori (manifold) sempre per acqua di raffreddamento in alluminio anticorodal spessore 20 mm ed anodizzati nei colori blu e rosso: la loro installazione è veloce grazie al sistema denominato “no teflon (codolo con guarnizioni specifiche)”, forniti a scelta con valvole a sfera, di regolazione, mini-sfer o attacchi rapidi e completi di tutti gli accessori.

Una seria problematica legata all’acqua di raffreddamento è la proliferazione di ruggine, calcare alghe, batteri. Flowise realizza anche sistemi filtranti (www.flowise-filtrazione.it) in grado di trattenere questi elementi nocivi al fine di migliorare la qualità dell’acqua utilizzata nel sistema.

In occasione del PLAST 2018, presso lo stand della Sverital Spa, Flowise ha potuto festeggiare con i tanti visitatori i primi 10 anni di attività e contestualmente presentare al pubblico i suoi prodotti,  già scelti da importanti costruttori di macchine sia italiani che stranieri.

Download pdf file comunicato stampa

Gabriele Sala – Ufficio stampa Flowise
gabriele_sala@libero.it
Tel. 349.0837807

Add to cart
Open chat